Un mese di maggio ricchissimo!

di Redazione

Un mese mariano, nonostante il tempo

La preghiera a Maria per invocare il dono della pace non si ferma: a volte in chiesa, a volte tra le nostre vie il rosario accompagna queste sere più autunnali che tardo primaverili. Un grazie a quanti organizzano e un grazie a quanti partecipano!

Il dono della Comunione

Maggio è anche il mese delle prime comunioni: il 5 a Bienate e il 12 a Magnago. È un dono grande quello che Gesù fa ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze: il dono di essere per sempre non solo vicino, ma in loro, in tutti noi! A noi tutti il compito di tenere vivo questo dono anzitutto con l’esempio e la testimonianza. Un grazie ai catechisti e alle famiglie.

“Chiamati per nome”: grazie per il Battesimo

Domenica 5 maggio abbiamo incontrato i bambini e le bambine battezzati negli ultimi 3 anni: prima in Chiesa, una breve preghiera incentrata sull’importanza del nome, poi una ricca merenda in Oratorio ha visto la partecipazione di un discreto numero di famiglie che, insieme, hanno ringraziato per questo dono, il dono della vita e il dono del Battesimo dei propri figli.

Il dono della Comunità Pastorale

Pentecoste per la nostra Comunità Pastorale significa rendere grazie per i tanti doni che lo Spirito ha suscitato e suscita: in questo terzo anno Mons. Franco Agnesi (vicario generale della nostra Diocesi) ci ha aiutato a riflettere sull’unità della Chiesa; i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla Fiaccolata hanno incontrato la Comunità Cenacolo (fondata da suor Elvira) e hanno ascoltato la loro testimonianza di vite messe alla prova e “risorte”; i nostri volontari ci hanno permesso di cenare sabato sera e pranzare insieme domenica sottolineando che non c’è festa senza incontro e condivisione; la celebrazione solenne, ben curata e partecipata dai ministranti e dai cori ha sottolineato il fondamento della nostra fede e del nostro camminare insieme (grazie a don Marco che ci ha “elencato” le cose belle che la Comunità Pastorale ha permesso e permette in questi anni; una vera ricchezza!); durante la celebrazione è stato dato il mandato educativo agli animatori dei nostri Oratori Estivi; il pomeriggio della domenica ha radunato ancora le famiglie per la biciclettata (con una ricca merenda all’arrivo a Bienate) e gli Amici di una certa età per un simpatico gioco a quiz. Un grazie doveroso a tutti i collaboratori della Comunità Pastorale e… avanti!

Sempre in giro!

Maggio è anche mese di pellegrinaggi. Sabato 11 maggio il Meeting dei Chierichetti in Duomo a Milano con l’Arcivescovo ha visto la partecipazione dei Ministranti di Magnago, accompagnati dai responsabili e da alcuni genitori. Venerdì 17 il Pellegrinaggio Decanale al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta, con una rappresentanza della nostra Comunità Pastorale, abbiamo affidato a Maria il nostro cammino di Chiesa. Lunedì 20 maggio per il secondo anno consecutivo siamo andati il Pellegrinaggio alla Chiesa Campestre di Santa Maria a Ferno, paese di origine di don Alessandro: ancora una volta abbiamo affidato le nostre intenzioni alla Madonna.


Qui di seguito la mail integrale di ringraziamento, ricevuta da don Gabriel Romanelli, parroco nella Missione di Gaza, con il quale abbiamo avuto durante la Quaresima, una video testimonianza in diretta.

Carissimo Padre e tutta la vostra comunità e amici e benefattori
Il P. Daniel Cima mi ha informato del vostro generoso aiuto di € 4470.
Sapendo che già sono arrivati al conto della missione possiamo già incominciare ad utilizzarli per la nostra missione cattolica a Gaza.
La situazione continua ad essere, purtroppo, terribile e disperata. Sembra che a nessuno gli importino nè il numero enorme di vittime… al incirca di 15.000 bambini uccisi! Nè la distruzione di tutto ciò che serviva per vivere…
La Chiesa continuerà a servire tutti per l’amore di Cristo e della Madonna.
Sono migliaia di persone, quindi non solo cristiane, che stiamo aiutando a sopravvivere.
Grazie di cuore e il Signore vi ricompensi.
Scusate che questo ringraziamento vada via email però.. PC, timbri, ecc. sono a Gaza
Ex corde
P. Gabriel Romanelli, IVE