Riscoprire la Libertà

In questi giorni stavo rileggendo l’intervento sulla libertà che Papa Francesco ha fatto tempo fa nella catechesi durante l’Udienza Generale del mercoledì e riflettevo sul fatto di come gli argomenti trattati dal Papa siano sempre attuali e calati nella realtà quotidiana.

La Chiesa di fatto, con l’aiuto del pontefice, ci aiuta a comprendere come Cristo sia dentro la storia, quanto Egli sia presente nella nostra vita e quanto una fede adulta ci possa guidare nelle scelte della vita.

Incontrare Cristo oggi, significa lasciarsi guidare da Lui. Sono convinto sia finito il tempo del credente che vive la sua fede come un semplice adempimento di regole e precetti se questo non lo porta ad una trasformazione della vita rendendola sempre più conforme agli insegnamenti del Vangelo.

Nella catechesi, Francesco riprende con forza la definizione che spesso viene data della libertà:

«La mia libertà finisce dove comincia la tua» dicendoci che in tale definizione manca la relazione, il rapporto e che questo la rende inevitabilmente individualistica.

Dice il Papa: «Chi ha ricevuto il dono della liberazione operata da Gesù non può pensare che la libertà consista nello stare lontano dagli altri, sentendoli come fastidi, non può vedere l’essere umano arroccato in se stesso, ma sempre inserito in una Comunità.
La dimensione sociale è fondamentale per i cristiani e consente loro di guardare al bene comune e non all’interesse privato. Abbiamo bisogno di scoprire la dimensione comunitaria, non individualista della libertà, ma non basta saperlo occorre sceglierlo ogni giorno concretamente. Gli altri non sono un ostacolo alla libertà, ma la possibilità per realizzarla pienamente perché la nostra libertà nasce dall’amore di Dio e cresce nella carità». (Papa Francesco “Udienza Generale” 20/10/2021)

La società di oggi ci ha inculcato un’idea distorta di libertà facendoci credere che essa consiste nel fare ciò che si vuole. Personalmente credo che Dio, che è Libertà, ci abbia resi liberi proprio per darci modo di assomigliargli sempre di più. La vera libertà consiste nella capacità di scegliere il bene, prendendo decisioni consapevoli mossi dall’amore. La libertà cristiana non dipende dalla volontà del singolo, non si tratta di scegliere ciò che più si preferisce in quel momento o ciò che si presenta come più attraente, ma quello che conduce alla più completa realizzazione della persona, assumendo come propria l’avventura d’amore che Dio ha pensato per ciascuno di noi.

C’è una frase di Gesù contenuta nel Vangelo di Giovanni che mi ha da sempre interrogato:

«Se rimanete fedeli alla mia Parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Giovanni 8, 31-32)

Affido a ciascuno di voi il commento che Don Luigi Maria Epicoco ha fatto di questa frase perché credo che possa aiutarci ad essere veramente liberi…

«Tutti vorremmo essere liberi, cioè vorremmo smettere di sentire la vita, con le cose che ci accadono, come una realtà che ci opprime, che ci costringe, che ci limita nelle nostre scelte. La libertà che è venuto a portare Gesù nulla ha a che vedere con l’oppressione , né tantomeno con le semplici circostanze. Egli è venuto a portarci un livello di libertà che rimane intatto in ogni situazione. Potremmo chiamare questa libertà, libertà interiore. Essa consiste nella capacità di non dipendere più da ciò che accade fuori di te, ma ti fa vivere a un livello di pace e gioia che niente nessuno possono turbare. Questo non significa smettere di soffrire o rimanere indifferenti a ciò che ci accade fuori, ma significa non essere più messi in discussione nella nostra parte più profonda, quella che ci fa restare in piedi davanti alle circostanze. Possiamo essere turbati ma non più disperati. Potremmo soffrire ma non fino al punto di maledire la vita. Potremmo non capire tutto ma senza pensare che nulla vale più la pena. Questa libertà è frutto di una frequenza con Gesù. Più stai con Lui e più cresce questa libertà interiore. In questo senso dovremmo dire che uno dei doni più belli della fede è proprio quello di generare persone libere così.
Di questa libertà ha bisogno il mondo perché troppo spesso il mondo che viviamo è sempre più democratico ma manca della libertà basilare che è appunto la libertà interiore».

(Don L.M. Epicoco, “La Parola del giorno” 28/03/2023)